Il palazzo, di cui la nostra ditta ha concluso l’acquisizione nel giugno del 2016, è uno degli immobili più pregiati e storici di Pesaro, sito nel cuore del centro storico, comunemente noto come “Ex Cinema Duse”.

Fu costruito nel 1637 dalla Congregazione dell’Oratorio per diventare la Chiesa dei Padri Filippini di Pesaro o Chiesa di San Filippo, e fu oggetto di successiva riedificazione nel 1763, che lo portò a diventare, con il suo abside ancora perfettamente visibile e riconoscibile, uno degli edifici dominanti la città.

La sua storia passa attraverso una serie innumerevoli di trasformazioni e cambi d’uso, da luogo di culto a sala da ballo, a conservatorio, a teatro, fino alla trasformazione finale del 1926, che lo ha visto tramutarsi, con solenne inaugurazione cui parteciparono anche Pirandello e D’Annunzio, in cinema, intitolato alla diva Eleonora Duse.

La struttura chiuse per restauro nel 1959, per riaprire poso dopo e chiudere definitivamente nel 1985. Ad oggi lo stabile, per il quale sono stati da poco ultimati i lavori di messa in sicurezza, si presenta in stato di totale degrado, oggetto dell’incuria e del disinteresse generale.